Sagra del carciofo di Paestum 2022: il ritorno dopo due anni di stop

Dopo oltre due anni di stop causa pandemia, ritorna la Festa del Carciofo nella bellissima terra pestana. Un attesa ormai finita e che rivede finalmente protagonista una delle Eccellenze del nostro territorio, il Carciofo tondo di Paestum.

Dal sito ufficiale, festadelcarciofo.com, apprendiamo che saranno ben 6 i gruppi musicali che si avvicenderanno sul palco della sagra ormai famosa a livello nazionale, uno per ogni giorno di durata della festa: il 22-23-24-25-29-30 Aprile e 1 Maggio 2022. Queste le date della kermesse culinaria che si terrà, come al solito, al Borgo Gromola di Capaccio-Paestum.

Esistono differenti modalità di cucinare il carciofo, come le penne con carciofi e speck, i carciofi dorati e fritti, carciofi arrostiti, crema di carciofi (prodotta dall’associazione organizzatrice dell’evento) e tanti altri modi che è possibile scoprire alla festa.

Secondo quanto riportato sul sito della sagra, ad ogni apertura della Festa del Carciofo ha luogo un convegno con esperti agronomi, dottori, nutrizionisti che grazie ai loro dibattiti, informano sulle proprietà e sulle caratteristiche fondamentali che il nostro carciofo ha nella dieta mediterranea e non solo.

Gli artisti invitati alla manifestazione sono sempre in linea con lo spirito autoctono e folkloristico tipico ormai della stessa, infatti ci saranno Gigione, Settebocche, Vienteterra, Tammorasia, i Moreras e i Picarielli, tutte folk band regionali.

Programma Sagra del Carciofo 2022

Questo il programma completo degli artisti alla festa del carciofo:

  • 22 Aprile: Vienteterra
  • 23 Aprile: Settebocche
  • 24 Aprile: Tammorasia
  • 25 Aprile: i  Moreiras
  • 29 Aprile: Gigione
  • 30 Aprile: i Picarielli
  • 1 Maggio: Settebocche

Il 24 e 25 Aprile ed 1 Maggio la festa sarà aperta anche a pranzo. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.

© cilentano.it

Questa la mappa per raggiungere la festa: