Quali sono le migliori ricette per valorizzare i fondi di carciofo?

Vuoi preparare un piatto veloce, poco calorico e gustoso? Il fondo di carciofo si presta benissimo a queste richieste!

Cotto in padella, nel tegame o farcito con altri ingredienti può trasformarsi in una pietanza dai sapori inaspettati.

In questo articolo analizzeremo le varie proposte con annesse ricette facili da preparare a casa. Ovviamente vi raccomandiamo di utilizzare il carciofo di Paestum IGP per apprezzare pienamente i prodotti della nostra amata terra.

Fondo di carciofo in padella, pentola o in tegame: cosa cambia?

Il fondo di carciofo ha una lavorazione di base molto semplice: bisogna mondare i carciofi, togliendo tutte le foglie più dure e lasciando solo il fondo, conosciuto anche come cuore. In seguito, i carciofi verranno torniti e spuntati con un coltello per poi essere immersi in acqua e limone, evitando il rischio di annerimento degli ortaggi in questione.

Una volta terminato il processo di pulizia e preparazione dei carciofi, questi saranno pronti per la cottura che può avvenire in vari modi.

Cottura in padella

La cottura in padella richiede circa 20-30 minuti.

In base alle preferenze personali si può soffriggere uno spicchio d’aglio o un po’ di cipolla con un filo d’olio o con una noce di burro. Raggiunta la doratura, bisognerà posizionare i fondi (o cuori) dei carciofi all’interno della padella e rosolarli su entrambi i lati e, in seguito, sfumare con del vino bianco per poi aggiungere del brodo o acqua calda con del sale che coprirà per metà i carciofi. Ponete il coperchio sulla padella, fuoco lento, cottura per 20-30 minuti e i fondi saranno pronti per essere gustati una volta impiattati con una spolverata di prezzemolo e formaggio grattugiato per insaporire ulteriormente la pietanza.

Cottura in pentola

La cottura in pentola richiede all’incirca le stesse tempistiche della cottura in padella ma, ovviamente, i carciofi verranno bolliti anziché soffritti.

Una volta portata l’acqua ad ebollizione, i carciofi verranno prelevati dalla marinatura in acqua e limone per essere lessati in una durata di tempo di circa 15-20 minuti. Una volta raffreddati, potranno essere serviti con olio, sale, limone o altri condimenti in base alle preferenze personali.

Cottura in tegame

In conclusione, parliamo anche della cottura in tegame che può avvenire sia sui fornelli a gas o induzione che all’interno del forno. Il piano d’azione è praticamente simile alla cottura in padella, ma per chi apprezza il cuore di carciofo con una maggiore doratura e croccantezza può utilizzare lo stesso procedimento con il tegame. Le tempistiche si aggirano sempre tra i 20 e i 30 minuti.